-
BioNido
Il Nido d’infanza, la Sezione Primavera e la Scuola d’infanzia
Il Bionido si trova in un edificio baricentrico rispetto alla zona 167 della località IV Km di Colleferro, ha un ampio parcheggio ed è in prossimità della via Latina, ha di fronte i giardini comunali e vicino alla chiesa del quartiere; è ben collegato con Artena, Colleferro e con i paesi dell’area colleferrina. L’immobile del Bionido è su un unico piano, dotato di comodi parcheggi per i genitori e per il personale docente e di un ampio giardino per le attività all’aperto.
Le attività giornaliere si svolgono in spazi arredati con mobilio del progetto Scuola-Bio, una linea di arredo naturale dedicata ai bambini da 0 a 6 anni certificata secondo gli standard ANAB – ICEA per il Mobile Ecologico, basata sui principi della bioarchitettura, che fornisce molte soluzioni con materiali naturali.
-
Gli arredi
Gli arredi presenti nel Bionido sono realizzati con legni masselli di provenienza europea o nord-americana, tutti certificati da forestazione sostenibile; i pannelli (listellare, multistrati, compensati e lamellari) di betulla e faggio sono tutti in classe E1 (bassissime emissioni di formaldeide).I bambini piccoli sono sempre più frequentemente colpiti da allergie. Questo dipende in gran parte dalla quantità di agenti inquinanti ai quali sono esposti quotidianamente. L’aria delle nostre città è sempre più inquinata e gli ambienti chiusi non sono da meno. Vernici chimiche, materiali plastici, resine sintetiche, rendono case, scuole e uffici pieni di veleni.
Per proteggere i bambini da questi agenti inquinanti, i mobili della Scuola-Bio sono costruiti privilegiando gli incastri, che li qualificano dal punto di vista estetico e ambientale consentendo di ridurre al minimo i collanti; le colle utilizzate sono colle viniliche esenti da formaldeide.
I prodotti per le finiture sono ottenuti da materie prime rinnovabili e materie prime minerali.
Per le finiture sono utilizzati impregnanti per il legno a base di olio di agrumi, che sono idonei al contatto epidermico e salivare del bambino secondo le norme DIN 53160 e EN 71 per i giocattoli. I pigmenti usati per colorare gli impregnanti sono di origine vegetale o minerale. I colori non sono mai pieni, ma delicati e lasciano trasparire la venatura del legno.
L’aver privilegiato arredi in legno trattato in maniera ecologica è in linea con gli intenti pedagogici de L’Infanzia che vorrei e da un fondamento qualificante al nome Bionido.
-
IL GIARDINO
Anche il giardino è dotato di attrezzatture in legno ecologico atossico e certificato, come per gli arredi interni. Lo spazio verde è usato per le attività didattiche ed educative all’aperto di tipo strutturato e libero.
Avere uno vero spazio verde attrezzato è importante non solo per l’aspetto ludico, ma anche per l’esplorazione e la ricerca in un ambiente naturale. Il giardino è uno strumento fondamentale per l’attuazione di un progetto educativo e didattico di qualità.