-
ORGANIZZAZIONE e METODOLOGIA
Il nido d’infanzia è organizzato in gruppi di bambini dai 3mesi ai 36mesi , rispettivamente suddivisi come segue:
· Lattanti (3-12 mesi)
· semidivezzi (10-24 mesi)
· Divezzi (24-36 mesi )
La scuola dell’infanzia è organizzata in una sezione eterogenea per età.
Ogni gruppo è costituito nel rispetto delle normative vigenti che prescrivono il rapporto ottimale educatori/bambini.
La struttura è aperta dal mese di settembre al mese di luglio, dal lunedì al venerdì in genere dalle 8 alle 18. L’orario è a scelta delle famiglia.
L’obiettivo del Bio Nido “L’infanzia che vorrei…” è quello di fornire ai suoi piccoli ospiti una base sicura da cui partire per conoscere il mondo esterno e svilupparne la propria creatività. Il nido e la scuola dell’infanzia, con la progettualità delle attività, stimoleranno l’abilità cognitiva, motoria, linguistica e relazionale dei bambini.
I bambini sono seguiti, oltre che da educatrici e insegnanti qualificate, anche da una pediatra, da una pedagogista e da una psicologa dell’età evolutiva. La direzione ed il coordinamento pedagogico è affidato alla Dott.ssa Liliana Degli Esposti, Pedagogista e ricercatrice specializzata alla Sapienza di Roma, che vanta una vasta esperienza nella direzione di strutture per l’infanzia, maturata nel comune di Roma contribuendo come coordinatrice pedagogica alla redazione del documento pedagogico ROMA CAPITALE, che definisce gli standard qualificativi per le strutture dell’infanzia della regione Lazio, e alla Dott.ssa Ceccaroni Simona, Psicologa dell’Età evolutiva. Entrambe titolate come esperte in DSA.
I nostri operatori
Personale educativo laureato e qualificato -
Il progetto pedagogico e le indicazioni per il curricolo de “ L’infanzia che vorrei…” per il nido e per la scuola dell’infanzia si attuano attraverso la nuova pedagogia attiva dove il bambino è messo al centro di ogni attività educativa e didattica ed si ispirano a diverse metodologie didattiche tra le quali quelle di stampo russouniano, montessoriano, dewejuniano, steineriano ed in particolare munariano e rodariano, con l’ applicazione dei più recenti risultati della ricerca pedagogica, finalizzata alla conquista delle piene competenze per uno sviluppo armonico della personalità infantile.
Il gioco è la principale attività del bambino e riveste un ruolo formativo determinante per lo sviluppo della personalità; per questo motivo le attività finalizzate a stimolare le capacità dei bambini sono proposte in forma ludica.
La struttura è Bio perché nel suo interno ed esterno ha arredi e giocattoli all’avanguardia per specificità dei materiali e degli strumenti, per la funzionalità degli elementi “arredanti”, tutti in legno ecologico atossico certificato.
Gli spazi sono strutturati in base all’età dei bambini , prevedono zone per le routine che scandiscono la giornata del bambino: sono presenti lo spazio per l’accoglienza , per la cura e igiene della persona, per il riposo, per la somministrazione del pasto, per il gioco all’aperto e per le attività di laboratorio; questi spazi rappresentano l’identità della nostra progettualità.
Lo scopo dei laboratori è di imparare a fare delle cose, a utilizzare degli strumenti e, attraverso di essi, a ottenere successo sulla base del risultato conseguito; hanno lo scopo di formare , sostenere e assecondare lo sviluppo del bambino.
La didattica per laboratori richiede una programmazione intenzionale, mirata e finalizzata a favorire nel bambino la percezione e l’organizzazione del pensiero. Affinché queste attività siano efficaci , la formazione dell’insegnante è fondamentale per la pianificazione delle stesse.
L’impiego di personale educativo laureato e qualificato, in possesso di laurea in scienze dell’educazione e della formazione oppure lauree attinenti in campo pedagogico, rende efficace la realizzazione delle finalità che si pone il nostro progetto pedagogico.