Presentazione dell’offerta formativa scuola d'infanzia

  •  

    Scarica il pdf
  • Carattere e finalità della scuola dell’Infanzia

     La scuola dell’infanzia, statale e paritaria, si rivolge a tutte le bambine e i bambini dai tre ai sei anni di età ed è la risposta al loro diritto all’educazione e alla cura, in coerenza con i principi di pluralismo culturale ed istituzionale presenti nella Costituzione della Repubblica, nella Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e nei documenti dell’Unione Europea.

    Essa si pone la finalità di promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, delle competenze e li avvia alla cittadinanza, come da linee guida delle Indicazioni Nazionali per il Curricolo del 2012.

    Tali finalità sono perseguite attraverso la progettazione per Campi di Esperienza.

    L’organizzazione dei tempi e degli spazi, di relazioni e di apprendimenti di qualità, è garantito dalla professionalità degli operatori e dal dialogo sociale ed educativo con le famiglie e con la comunità.

    Le linee guida del progetto pedagogico e didattico sono stilate dalla direttrice Dott.ssa Liliana Degli Esposti, pedagogista e ricercatrice pedagogica, e dalla vicedirettrice Dott.ssa Simona Ceccaroni, psicologa dell’età evolutiva.